RENOVATIO MUNDI – IL PROGETTO

I EDIZIONE DEL PREMIO GIORDANO BRUNO

MIGLIORE OPERA

PREMESSA

La Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno, recependo lo spirito dell’istituzione del “ Parco letterario Giordano Bruno”, si è assunta come previsto dall’articolo 2 del suo Statuto anche il compito di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e letterario del territorio, assumendo a tal riguardo la valorizzazione della figura di Giordano Bruno e delle sue opere come punto di riferimento per una più vasta e generale promozione del suo stesso territorio. “Il territorio del Parco letterario “Giordano Bruno”, nel suo statuto e per le sue finalità è rappresentato dal territorio fisico del Parco, vale a dire del territorio del Comune di Nola e della collina Monte Cicala così come dal territorio dei Comuni coinvolti nelle iniziative del Parco. Ma vi è anche un territorio ideale del Parco Letterario Giordano Bruno costituito da tutti i luoghi fisici ed interiori che trovino incontri con il pensiero del filosofo Giordano Bruno e con i predetti principi.

La Fondazione Parco Letterario Giordano, pertanto, intende istituire un premio attraverso cui andare a sostenere le opere di vario genere letterario che siano state oggetto di pubblicazione da parte di case editrici prevalentemente locali così come tesi di laurea o tesi di dottorato che siano in linea con la sua mission e che, quindi, si rivelino utili alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, letterario, paesaggistico del suo territorio

La Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno organizza a tale scopo la I Edizione del Premio, che viene disciplinato dal seguente regolamento

Art. 1 – Soggetto Promotore

1.1. Il soggetto promotore del concorso è la Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno, con sede presso il Comune di Nola, Castel Cicala, Snc cap.80035, che si avvale del sostegno della Regione Campania – Direzione Generale per le politiche culturali e per il turismo

Art. 2 – Finalità ed articolazione del concorso

2.1 L’obiettivo del concorso è selezionare un’opera senza vincoli di genere nonché tesi di laurea o di dottorato, attraverso cui promuovere la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, letterario, paesaggistico del territorio della Fondazione Paro Letterario Giordano Bruno così come definito nell’articolo 2 del suo statuto e richiamato nella premessa di tale bando. La partecipazione al concorso è gratuita.

2.2 Il concorso è articolato in due sezioni:

A – Opera edita;

B – Tesi di Laurea e/o di dottorato.

Alla sezione A possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate in formato cartaceo da case editrici prevalentemente locali a partire dal 1° Gennaio 2020. Le opere partecipanti a tale sezione A possono essere inviate sia dagli autori sia dalle case editrici che ne hanno curato la pubblicazione.

Alla sezione B possono partecipare tesi di laurea e/o di dottorato elaborate a partire dal 1 Gennaio 2020.

I partecipanti possono aderire al concorso con una sola, pena l’esclusione. È richiesto ai partecipanti il possesso dei requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

Art.3 – Giuria del concorso

3.1 L’organo preposto alle fasi di selezione e all’assegnazione del primo premio del concorso è una Giuria composta dal Presidente della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno, prof. Sebastiano Maffettone, dai componenti della Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Michele Ciliberto. La Giuria si avvarrà di una Segreteria tecnica per l’organizzazione e l’istruttoria dei progetti presentati. Le sue decisioni sono insindacabili e inappellabili. La giuria si riserva, per la sezione A, di poter premiare, a suo insindacabile giudizio, un’opera edita non inviata al Premio, fra quelle aventi caratteristiche indicate all’articolo 2. I lavori della giuria del concorso sono riservati.

Art. 4 – Premio

Saranno assegnati i seguenti premi:

Sezione A) Opera edita

Euro 2.000,00 per la prima classificata

Euro 1.000,00 per la seconda classificata

Sezione B) Tesi di Laurea e dottorato – euro 1.000,00 unico premio

La Giuria si riserva di assegnare Menzioni Speciali per opere particolarmente meritevoli.

Art. – 5 Modalità e termini di iscrizione

I partecipanti potranno iscriversi a partire dalle ore 12 del 10/09/2023 e non oltre il 17/09/ 2023 e dovranno far pervenire, in un plico sigillato, entro la scadenza precedentemente indicata n. 2 copie dell’opera edita mediante recapito a mano al Protocollo Generale del Comune di Nola oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed in tal caso farà fede la data del timbro postale . Sul plico dovrà essere indicato il seguente indirizzo: Fondazione Parco Letterario presso Comune di Nola – Servizio Cultura – Premio – Concorso Migliore Opera – Piazza Duomo, n. 1 – 80035 Nola (NA) e recare in oggetto la dicitura Cognome Nome – Iscrizione Premio Giordano Bruno – Migliore Opera. Il plico dovrà contenere, oltre alle 2 copie dell’opera:

1) la scheda di partecipazione in formato pdf debitamente data e firmata reperibile sul sito della Fondazione nella voce di menu modalità di partecipazione compilata in ogni sua parte e dovrà contenere obbligatoriamente i seguenti dati:

– Cognome e Nome dell’autore dell’opera o della tesi di laurea o di dottorato;

– Indirizzo della propria residenza;

– Email (indirizzo email inserito sarà utilizzato per le comunicazioni tra la segreteria del

concorso e l’autore)

– Recapito telefonico

– Titolo dell’opera

– Breve descrizione dell’opera (max 2000 battute)

La sottoscrizione della Scheda di partecipazione comporta l’integrale accettazione del presente regolamento;

2) Copia fronte/retro del documento di riconoscimento in corso di validità dell’autore (in formato pdf);

3) Un breve curriculum dell’autore (in formato .pdf).

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti, mancate ricezioni della documentazione o altri incidenti che le opere potrebbero subire.

Art. 6– Divulgazione dei risultati

6.1 La Fondazione Giordano Bruno si impegna a divulgare e valorizzare i risultati del Concorso mediante le azioni ed iniziative che riterrà opportune. Le opere così come le tesi di laurea o di dottorato resteranno di proprietà degli autori ma con riserva di divulgazione e promozione da parte della Fondazione. Tutti le opere pervenute potranno essere esposte e divulgate tramite:

a) mostre, fiere ed altre occasioni di esposizione visiva al pubblico

b) cataloghi, volumi, pubblicazioni cartacee o multimediali diffuse anche a

mezzo Web

c) mezzi di comunicazione quali emittenti televisive, quotidiani, riviste, periodici, ecc.

Pertanto, con la partecipazione al concorso si intende automaticamente concessa alla

Fondazione l’autorizzazione all’utilizzo, per le finalità di divulgazione, degli elaborati nei

contesti sopra elencati. Resta inteso che la Fondazione nell’opera di divulgazione ha

l’obbligo di citare gli autori. I diritti delle opere concorrenti restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori. I volumi e le tesi di laurea e di dottorato inviate resteranno a disposizione dell’archivio del Premio Giordano Bruno. Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore/editore dell’opera presentata. L’autore/editore è unicamente responsabile per l’utilizzazione non autorizzata di idee e testi nell’opera presentata. La Fondazione Giordano Bruno è pertanto sollevato da ogni responsabilità in merito. Le opere partecipanti potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del Premio Giordano Bruno attraverso i mass media, fatta salva ogni altra indicazione del concorrente.

art. 7 – Clausole finali

7.1 Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n.196/2003, si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura e degli adempimenti alla stessa connessi e conseguenti. Gli stessi sono conservati presso la sede della Fondazione in archivio cartaceo ed informatico. Tali dati possono essere comunicati unicamente alle Amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate alla selezione. L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della gestione della presente procedura. Si informa altresì che ai concorrenti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del sopra citato D.Lgs. 196/2003. La partecipazione al concorso implica l’obbligatorietà ed incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le condizioni stabilite nel presente bando.

art. 8 – FAQ

8.1 Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire alla Segreteria

del Premio via mail, all’indirizzo di posta elettronica fondazionegiordanobruno2023@gmail.com.