Eredità e Prospettive Bruniane

Eredità e Prospettive Bruniane: un evento organizzato dalla “Fondazione Giordano Bruno – Parco Letterario” all’interno di Fenomena (Festival Nolano di Mediterranee Nature).

La Fondazione Giordano Bruno – Parco Letterario è lieta di presentare l’evento “Eredità e Prospettive Bruniane”, che si è tenuto domenica 19 novembre 2023 presso il Museo Archeologico di Nola.

L’evento ha avuto inizio alle ore 17.30 con gli saluti istituzionali del Sindaco di Nola, dott. Carlo Buonauro, che ha aperto ufficialmente i lavori. La serata è stata introdotta e presieduta dal Prof. Sebastiano Maffettone, docente di Filosofia politica e Teorie della globalizzazione presso l’Università LUISS, mentre il giornalista Dott. Antonio Porcelli ha svolto il ruolo di moderatore.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti personalità accademiche e studiosi del pensiero di Giordano Bruno. Tra gli intervenuti, fondamentale il contributo del Prof. Michele Ciliberto, professore di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, e della Prof.ssa Camilla Dacrema, dell’Osservatorio Ethos. Inoltre, il Prof. Domenico Melidoro, anch’egli dell’Osservatorio Ethos, ha apportato il suo prezioso contributo alla discussione.

Non solo ospiti italiani, ma anche il giornalista spagnolo Manuel Mira Candel, autore del libro “Giordano y la Reina” e studioso della vita di Bruno, ha partecipato all’evento tramite collegamento remoto.

L’evento “Eredità e Prospettive Bruniane”, rientra nella rassegna “Fenomena” organizzata dal Comune di Nola, ed è stato un’occasione unica per approfondire la figura di Giordano Bruno, uno dei più importanti filosofi e pensatori del XVI secolo.

Video Riassunto

Foto Gallery